Ricerca, Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali dagli anni 60
 

IL NOSTRO GRAZIE A SUOR ALFONSINA LUCIANI DELLE SUORE FRANCESCANE ALCANTARINE

E’ giunta la notizia del decesso di SUOR ALFONSINA LUCIANI delle Suore Francescane Alcantarine, avvenuto nel Convento “REGINA ANGELORUM” Manziana (RM) il giorno 8 novembre 2017: sincero e profondo il dolore che ha suscitato in noi, che abbiamo avuto modo di apprezzarne l’intima spiritualità, la grande energia in tutte le azioni della Sua vita, particolarmente, per noi, nel campo della sensibilità culturale. Il Centro Studi e Ricerche “Torre Alemanna”, l’Archeoclub d’Italia Sede di Cerignola e il Museo Etnografico Cerignolano si stringono al dolore della Comunità Francescana Alcantarina per il Suo ritorno alla Casa del Padre, che ora l’accoglie fra le Sue Creature predilette. La indimenticabile Sr. Alfonsina è stata l’ultima Madre Superiora della Comunità presente a Manoppello. E’ stata convinta assertrice della Santità di Sr. LEONILDE CARAVELLA, nata nella nostra Città di Cerignola, la “Suora che parlava con il VOLTO SANTO”, sostenendo il nostro impegno, scientificamente condotto, nell’azione di conoscenza e diffusione della “Sua vita di Santità” attraverso la capillare raccolta di documenti e testimonianze per l’avvio del Causa di Canonizzazione di Sr. Leonilde.

Profonda gratitudine va, da parte nostra, a Sr. Gabriella Fabiano per la dedizione assoluta rivolta a Suor Alfonsina nella Sua lunga malattia, affrontata con cristiana rassegnazione.

Suor Alfonsina Luciani (*Casoli (CH) 23.1.1936 †Manziana (RM) 8.11.2017)

Manoppello (PE) – Foto Michele Divito 5.1.2008 – ARCHIVIO PRIVATO MATTEO STUPPIELLO

La foto è tratta da: MATTEO STUPPIELLO, Suor Leonilde Caravella nella luce del Volto Santo di Manoppello, San Ferdinando di Puglia, 2010 p. 81.

Cerignola, 9 novembre 2017                                                                                                                          Il Presidente

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Prof. Matteo Stuppiello