Ricerca, Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali dagli anni 60
 

Antonietta Rosati

La Sig.na Antonietta Rosati, EDUCATRICE e FONDATRICE dell’Istituto Statale d’Arte “Sacro Cuore” di Cerignola – La Foto è stata donata dal Sig. Giuseppe Dipasquale il 30.6.1999. La Foto è tratta dalla “pagellina del trigesimo” realizzata da “FOTO ODEON CERIGNOLA”.

(*Cerignola 01.03.1920  †Cerignola 18.02.1990)

La Sig.na ANTONIETTA ROSATI, più conosciuta come TONINA, figlia di CASIMIRO e MARIA PANNOLI, ambedue di Cerignola, nasce a Cerignola il 1° marzo 1920. Una DONNA D’ALTRI TEMPI.

La FAMIGLIA ROSATI risulta presente sin dal ‘700 mentre la FAMIGLIA PANNOLI dal ‘600. Ricchi proprietari, benestanti e occupanti posti di rilievo nella società dei secoli passati.

Un FARO LUMINOSO, che ci infonde ORGOGLIO, ancora oggi, e lo sarà per sempre. DONNA esemplare per la sua ineccepibile  MORALITA’; rigorosa EDUCATRICE, FERVENTE e CONVINTA  CATTOLICA, Presidente dell’AZIONE CATTOLICA.

E’ stata Fondatrice della “SCUOLA D’ARTE – SACRO CUORE” nel 1961, come Scuola PRIVATA, poi diventata SCUOLA PARIFICATA, successivamente ISTITUTO STATALE D’ARTE “SACRO CUORE”, con l’Annessa Scuola Media. Inizialmente era considerata Sezione Staccata dell’Istituto Statale di Foggia. Con la Riforma ultima si rigenera in “LICEO ARTISTICO” – “SACRO CUORE”. Sin dal 1961 si è sempre dimostrata PRESTIGIOSA ISTITUZIONE SCOLASTICA.

L’Istituto Statale d’Arte “Sacro Cuore” è stato il prestigioso traguardo di una Scuola, che è stata ed è un qualificato punto di riferimento educativo per tante generazioni, nel campo artistico. Una Scuola aperta al Territorio ed alle Istituzioni di vario genere, che hanno potuto avvalersi della Ricchezza Artistica, del Talento e della Creatività dei nostri validi Giovani, formatisi nei vari Laboratori sotto la vigile attenzione, la sapiente preparazione e l’alta professionalità dei Docenti.

Quanto AMORE ha profuso per tutti ALUNNI della SUA SCUOLA, nessuno escluso. I “SUOI” alunni la ricordano con tanta emozione, tenerezza e lucidità: le sue frasi, il suo carattere, il suo profondo amore per la SUA “Creatura” (SCUOLA), i consigli, i suggerimenti e, soprattutto, gli esempi continui che lasciavano esterefatti chiunque.

La Sig.na ANTONIETTA ROSATI è notissima a Cerignola e in molte CITTA’ viciniori: Foggia, Stornara, Stornarella, Carapelle, Orta Nova, Canosa di Puglia, Barletta, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Manfredonia, Lavello, Trinitapoli, Candela… conosciuta attraverso i tantissimi ALUNNI e ALUNNE provenienti da queste città. 

Sono orgoglioso non solo di averla conosciuta sin da bambino ma, soprattutto, di essere stato docente di Scienze Naturali per 19 anni nella SUA SCUOLA – Istituto Statale d’Arte, prima, e Liceo Artistico “Sacro Cuore”, dopo, e di averla fatta conoscere a tutti i miei ALUNNI, infondendo in loro i MESSAGGI EDUCATIVI TANTO CARI alla Sig.na ANTONIETTA ROSATI.

Accanto a Lei va ricordata, anche, la sorella CARMELA (*Cerignola, 16.06.1925 – †San Giovanni Rotondo 16.11.1984), che l’ha sempre tenacemente sostenuta nel suo impegno di altissimo VALORE UMANO, SOCIALE e CULTURALE per la CITTA’. Era una DONNA dolcissima, insegnante elementare di grande preparazione e di rara tenerezza verso i suoi piccoli allievi.

Il Centro Studi e Ricerche “Torre Alemanna”, l’Archeoclub d’Italia Sede di Cerignola e il Museo Etnografico Cerignolano (1979) sono riconoscenti ad ANTONIETTA ROSATI, unitamente all’intera CITTA’, ad una EDUCATRICE che ha dedicato la sua vita interamente ai GIOVANI con slancio e profonda sensibilità educativa, sorretta dalla fede e fermamente convinta dell’alto valore della cultura nella formazione umana e sociale. Figlia spirituale di P. Pio da Pietrelcina è stata una benemerita e fervente cattolica al servizio dei Giovani: Terziaria Francescana, è stata per moltissimi anni guida della Gioventù Francescana Femminile.

E’ stata una DONNA di grande spessore UMANO e SOCIALE, impareggiabile ed unica nel suo genere per essere FERMA nel carattere, DECISA e DETERMINATA nel portare a termine la sua volontà di istituire una SCUOLA dove fosse insegnata l’ARTE: tutto portato avanti nel SILENZIO ed UMILTA’ francescana. Una Figura esemplare della Città.

Meritorio atto finale di una vita interamente vissuta nel sociale è stata la donazione, per testamento, del Palazzo di Famiglia alla Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano dove ha sede la CARITAS DIOCESANA.

L’Archeoclub d’Italia APS Sede di Cerignola, il Centro Studi e Ricerche “Torre Alemanna” e il Museo Enografico Cerignolano (1979) hanno promosso l’Amministrazione Comunale di Cerignola, nella Toponomastica, la realizzazione della Via intitolata “VIA / ANTONIETTA ROSATI / EDUCATRICE (1920-1990)”.

Cerignola, 1 marzo 2023 – Matteo Stuppiello