Ricerca, Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali dagli anni 60
 

IN RICORDO DELLA INAUGURAZIONE DEL DUOMO “TONTI” – 14 Settembre 1934

Il Centro Studi e Ricerche “Torre Alemanna”, l’Archeoclub d’Italia Sede di Cerignola e il Museo Etnografico Cerignolano (1979) vogliono ricordare, facendone partecipe tutta la Cittadinanza della gioia, la  DEDICAZIONE – INAUGURAZIONE della CATTEDRALE – DUOMO “TONTI”, il 14 Settembre 1934, giorno della Esaltazione della Sacra Croce, presieduta da S. Ecc. Mons. Fr. VITTORIO CONSIGLIERE, o.f.m. Cappuccino, Vescovo delle Diocesi di Ascoli Satriano e Cerignola.

Riportiamo due soli contributi scritti riportati nel NUMERO SPECIALE di “VITA NOSTRA”Bollettino Interdiocesano delle Diocesi di Ascoli Satriano e Cerignola (1) per:

“LA SOLENNE CERIMONIA DELLA CONSACRAZIONE”

“La consacrazione, fissata dal programma per il 14 settembre, si è svolta con ogni solennità. Monsignor Vescovo si è recato, alle ore 9, accompagnato dal Capitolo e dal Clero, nella Cappella dell’Istituto “S. Vincenzo”, prospiciente il Duomo, ove erano esposte le reliquie e dove si era fatta la veglia di preghiere. Di là, dopo la recita dei Salmi penitenziali, si è formato il corteo e si è dato principio alla funzione. Alla cerimonia hanno assistito per buona parte le autorità: il Podestà Comm. Alfredo Reibaldi, il Segretario politico, il Commissario delle Opere Pie, Notar Alfredo d’Alessandro, il Notar Cav. Francesco Colucci, molte Signore e Signorine, e un buon gruppo della Gioventù Femminile di A.C. Le cerimonie sono state seguite con molto interesse dalle persone che erano in Chiesa e in parte anche dalla folla che assiepava la scalea e che in seguito è stata fatta entrare. Il pubblico è rimasto particolarmente ammirato alle cerimonie dell’alfabeto latino e greco tracciato dal Vescovo sulla cenere, alla combustione delle crocette di cera sull’altare, alla consacrazione delle croce parietali, ma più che mai alla lettura dell’atto con cui il Podestà di Cerignola, in qualità di erede di Paolo Tonti, consegnava finalmente il Duomo al Vescovo e al Capitolo: Dopo che il Notar Francesco Colucci ha finito di leggere lo storico strumento il popolo è scoppiato in un prolungato applauso. Le autorità civili ed ecclesiastiche si sono scambiate un fraterno amplesso. Alla fine della consacrazione si è vestito l’altare con le finissime tovaglie donate dall’Unione delle Donne Cattoliche e Monsignor Vescovo ha celebrata la prima Messa. Ha diretta la lunga cerimonia il Canonico Parr. D. Antonio Desantis, cerimoniere del Vescovo, coadiuvato dal Primicerio Sergio di Gioia che suppliva l’Arcidiacono. Merita un plauso la Schola Cantorum  dei nostri seminaristi, diretta dai Sacerdoti D. Luigi Tattoli e D. Michele Leone, per aver cantata con ogni diligenza tutte le antifone ed i salmi ed eseguito mottetti durante la Messa. Sia lode e gloria a Dio, ottimo Massimo”;

 “ILLUSTRI  OSPITI”

“Sarà fra noi in questi giorni l’Em. Cardinale Alessio Ascalesi, Arcivescovo di Napoli, il quale ha accettato volentieri l’invito di Monsignor Vescovo Fr. Vittorio Consigliere di voler partecipare ai nostri festeggiamenti. Inoltre verranno anche Mons. Fortunato Farina, Vescovo di Troia e Foggia e già Amministratore Apostolico della nostra Diocesi dopo la morte di Monsignor Sodo, e il Vescovo di Andria , Monsignor. Bernardi. Agli  illustri presuli vada il nostro più deferente saluto. Cerignola cattolica si sente altamente onorata dalla presenza si questi insigni dignitarii della Chiesa. Il Barone D. Michele Zezza, fedele alle gloriose tradizioni della sua nobile famiglia, si è gentilmente offerto per ospitare il Cardinale Arcivescovo Ascalesi. I Sigg. Manfredi hanno messo a disposizione dei Vescovi il loro palazzo al Corso Garibaldi, prospiciente Piazza Duomo. Siamo grati a queste nobili famiglie, che hanno saputo col loro gesto, dimostrare come davvero Cerignola meriti il vanto di città accogliente ed ospitale”.

Cerignola, 14 settembre 2017                                                     Matteo Stuppiello

Bibliografia

  • ”VITA NOSTRA”Bollettino Interdiocesano delle Diocesi di Ascoli Satriano e Cerignola, “NUMERO SPECIALE per la INAUGURAZIONE DEL DUOMO “TONTI” DI CERIGNOLA,  ANNO II – N. 21 – Cerignola, 1° Settembre 1934 – XII, Prem. Tip. Pescatore – Cerignola, p. 16; donato da Mons. MICHELE DE SANTIS, nostro collaboratore,  l’11 novembre 1989.

”VITA NOSTRA” – Bollettino Interdiocesano delle Diocesi di Ascoli Satriano e Cerignola“NUMERO SPECIALE per la INAUGURAZIONE DEL DUOMO “TONTI” DI CERIGNOLA,  ANNO II – N. 21 – Cerignola, 1° Settembre 1934 – XII, Prem. Tip. Pescatore – Cerignola – Prima di copertina; donato da Mons. MICHELE DE SANTIS, nostro collaboratore,  l’11 novembre 1989.

”VITA NOSTRA” – Bollettino Interdiocesano delle Diocesi di Ascoli Satriano e Cerignola“NUMERO SPECIALE per la INAUGURAZIONE DEL DUOMO “TONTI” DI CERIGNOLA,  ANNO II – N. 21 – Cerignola, 1° Settembre 1934 – XII, Prem. Tip. Pescatore – Cerignola – Quarta di copertina; donato da Mons. MICHELE DE SANTIS, nostro collaboratore,  l’11 novembre 1989.