Ricerca, Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali dagli anni 60
 

PROCESSIONE DEL RIENTRO IN CITTA’ DELLA SACRA ICONA (SECC. XII-XIII) DI MARIA SS.MA DI RIPALTA DAL SANTUARIO CAMPESTRE SUL PIANORO CHE SI AFFACCIA SULL’OFANTO – 25 APRILE 1981

Una ricca documentazione fotografica (diapositive a colori) d’ARCHIVIO circa la processione della SACRA ICONA  (secc. XII-XIII) di Maria SS.ma di Ripalta, Protettrice della Città di Cerignola, al rientro in CITTA’.

Poniamo all’attenzione di tutti la PROCESSIONE del 25 aprile del 1981, di ben 41 anni fa, nelle sue varie fasi e momenti, intrisi di forte devozione dei CERIGNOLANI nelle sue espressioni istituzionali, religiose, laiche e soprattutto popolari. Le foto “parlano” con una evidente chiarezza.  

Evidente è il notevole concorso di fedeli e devoti durante il lungo percorso della processione nei circa 10 Km. di strada fino alle “porte” della città.

Scorrendo le IMMAGINI, non possiamo non COMMUOVERCI nel considerare quanti amici, amiche e persone a noi care ci hanno lasciati per sempre e che, forse, non ricordavamo più da tempo. Crediamo sia opportuno in questa carrellata FOTOGRAFICA rivolgere un pensiero orante per tutti loro.

Voglio ricordare che in quell’anno, la SACRA ICONA di Maria SS.ma di Ripalta, al Suo rientro in CITTA’, fu collocata nel SALONE dell’EPISCOPIO, nel quale fu trasferita anche la Parrocchia “San Pietro Apostolo”, perché il DUOMO “Tonti” era chiuso per la sua inagibilità in seguito del sisma del 1980.

Cerignola, 23 Aprile 2022             Matteo Stuppiello


Cerignola – Contrada “S. Maria di Ripalta”  – Santuario di Maria SS.ma di Ripalta – Un momento di notevole emozione devozionale quando il Sacro Quadro della Vergine Ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) varca l’ingresso del Santuario per essere trasportata Processionalmente in Città – Foto Matteo Stuppiello. 25.4.1981.

1

2

5

6

11

12

13

14

15

26

27

28

33

36

39

40

41

42

43

44

45

52