Ricerca, Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali dagli anni 60
 

RICOLLOCAZIONE DELLE DUE TARGHE TOPONOMASTICHE DEDICATE ALLA EDUCATRICE SIG.NA ANTONIETTA ROSATI FONDATRICE DELL’ISTITUTO STATALE D’ARTE “SACRO CUORE” DI CERIGNOLA

L’Archeoclub d’Italia APS Sede di Cerignola, il Centro Studi e Ricerche “Torre Alemanna”, il Museo Enografico Cerignolano (1979) d’intesa con l’Amministrazione Comunale, sono lieti di INVITARE la CITTADINANZA tutta alla cerimonia di inaugurazione delle NUOVE TARGHE toponomastiche, trafugate da ignoti nel lontano 2012, dedicate alla EDUCATRICE Sig.na ANTONIETTA ROSATI, Fondatrice dell’Istituto Statale d’Arte “Sacro Cuore”, oggi Liceo Artistico, nel 1961 e ricollocate il 27 marzo 2022 dall’ attuale Amministrazione Comunale.

La manifestazione si svolgerà il 31 marzo alle ore 12:00. Presenzierà l’AMMINISTRAZIONE COMUNALE nelle figure istituzionali del Sindaco, On. FRANCESCO BONITO, della Prof.ssa ROSSELLA BRUNO, Assessora alla Pubblica Istruzione e Cultura, dell’Avv. MARIO LISCIO, Assessore all’Urbanistica, della Dott.ssa TERESA CICOLELLA, Assessora alla Sicurezza e Viabilità e dall’Arch. MICHELE PRENCIPE, responsabile Settore Servizi Tecnici Urbanistica e Patrimonio.

Le due TARGHE sono collocate sullo SPARTITRAFFICO: la prima in direzione della TAMOIL e l’altra, all’inizio della pista ciclabile al quasi limite dell’ITIS “Augusto Righi”.    


La Sig.na ANTONIETTA ROSATI (*1.03.1920 Cerignola 18.02.1990) era figlia di Casimiro e Maria Pannoli, ambedue  di Cerignola, Figlia spirituale di Padre Pio da Pietrelcina, è stata una benemerita e fervente cattolica al servizio dei Giovani. Terziaria Francescana è stata per molti anni guida della Gioventù Femminile Francescana presso la comunità dei Padri Cappuccini di Cerignola.

ANTONIETTA ROSATI, più conosciuta come TONINA era una donna d’altri tempi.

Un FARO LUMINOSO, che ci infonde orgoglio, ancora oggi, e lo sarà per sempre; DONNA esemplare per la sua ineccepibile MORALITA’,  e per le sue rare VIRTU’.

Quanto AMORE  ha profuso per tutti ALUNNI della SUA SCUOLA, nessuno escluso. I “SUOI” alunni la ricordano con tante emozione, tenerezza e lucidità: le sue frasi, il suo carattere, il suo profondo amore per la SUA “Creatura” (SCUOLA), i consigli, i suggerimenti e, soprattutto, gli esami continui che lasciavano esterefatti chiunque.

Sono orgoglioso non solo di averla conosciuta sin da ragazzo ma, soprattutto, di essere stato docente di Scienze Naturali per 19 anni nella SUA SCUOLA – Istituto Statale d’Arte, prima, e Liceo Artistico “Sacro Cuore”, dopo, e di averla fatta conoscere a tutti i miei Alunni, infondendo in loro i MESSAGGI EDUCATIVI TANTO CARI alla Sig.na ANTONIETTA ROSATI.

Accanto  a Lei va ricordata, anche, la sorella CARMELA (*Cerignola 16.06.1925 San Giovanni Rotondo 16.11.1984), che l’ha sempre tenacemente sostenuta nel suo impegno di altissimo VALORE UMANO, SOCIALE e CULTURALE per la CITTA’. Era una donna dolcissima, insegnante elementare di grande preparazione e di rara tenerezza verso i suoi piccoli allievi.

ANTONIETTA ROSATI la ricordiamo per la sua forte volontà e ferma determinazione nel far nascere a Cerignola nel 1961 la “Scuola d’Arte”, privata. Il 12 gennaio dello stesso anno fu tenuta la PRIMA Lezione, dal Prof. Salvatore Delvecchio, sul Palazzo della Famiglia Rosati, in Piazza Nicola Zingarelli n. 13.

Successivamente le lezioni sono state tenute presso i locali della Sacrestia della Parrocchia della B.V. Maria Assunta in Cielo, in Via S. Maria di Ripalta n. 4, messi a disposizione dal Parroco, don Nicola Petronelli: DIECI gli alunni frequentanti. Nel 1962 la sede si sposta in alcuni locali della Chiesa Canonica dell’Assunta, in Via Ovidio, oggi Chiesa Parrocchiale dei Sacri Cuori. Poi, ancora, presso il Palazzo Palieri, in Via Arco Chiomenti n. 13; quindi, su Palazzo Vitozzi, in Viale di Levante n. 64.

Finalmente  vengono costruiti i locali in zona Fornaci: l’Istituto da Privato diventa Parificato con D.M. 1° giugno 1966 e, poi, Statale, dal 1° ottobre 1972, con denominazione di “Sacro Cuore” e con Annessa la Scuola Media per ispirazione di Padre Pio. Inizialmente era considerato Sezione Staccata dell’Istituto Statale d’Arte di Foggia.

Meritorio atto finale di una vita interamente vissuta nel sociale è stata la DONAZIONE del Palazzo di Famiglia, per testamento, alla Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano: esso diventerà sede della “Casa della Carità”.

L’Istituto Statale d’Arte “Sacro Cuore” è stato prestigioso traguardo di una Scuola che è stata ed è un qualificato punto di riferimento educativo per tante generazioni, nel campo artistico. Una Scuola aperta al Territorio ed alle Istituzioni di vario genere, che hanno potuto avvalersi della Ricchezza Artistica, del Talento e della Creatività dei nostri validi Giovani, formatisi nei vari laboratori sotto la vigile attenzione e la sapiente preparazione nonché professionalità dei Docenti.

Cerignola, 28 Marzo 2022                         Il Presidente

Prof. Matteo Stuppiello

La Sig.na Antonietta Rosati, EDUCATRICE e FONDATRICE dell’Istituto Statale d’Arte “Sacro Cuore” di Cerignola – La Foto è stata donata dal Sig. Giuseppe Dipasquale il 30.6.1999. La Foto è tratta dalla “pagellina del trigesimo” realizzata da “FOTO ODEON CERIGNOLA”.

1 – Cerignola – “VIA  / ANTONIETTA ROSATI / EDUCATRICE 1920-1990” – In direzione della TAMOIL – Foto Francesco di Bono 27.03.2022.

2 – Cerignola – “VIA  / ANTONIETTA ROSATI / EDUCATRICE 1920-1990” – All’inizio della pista ciclabile al quasi limite dell’ITIS “Augusto Righi” – Foto Francesco di Bono 27.03.2022.