Ricerca, Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali dagli anni 60
 

PASQUALE RUSSO IDEATORE E REALIZZATORE DEL NUOVO LOGO DELLA SEDE DI CERIGNOLA DELL’ARCHEOCLUB D’ITALIA

Prima o poi i frutti arrivano e sono arrivati e saranno copiosi in futuro. La grande soddisfazione e la ripagata gratificazione che può provare un insegnante per un suo ex alunno è davvero incommensurabile. Parliamo di PASQUALE RUSSO in arte PAKY, nostro concittadino. Ho sempre creduto e sostenuto con caparbietà che avesse innate CAPACITA’ ARTISTICHE e CREATIVE sin dal suo primo anno scolastico, 2009-2010, presso l’Istituto Statale d’Arte “Sacro Cuore”. Conservo i suoi primi disegni di Scienze Naturali che Pasquale realizzava con mano veloce e senza ripensamenti, li effettuava all’impronta durante la mia lezione sugli insetti ed altro; un giorno glieli chiesi con grande timore  ma con orgoglio e lui con ampia generosità me ne fece dono, gratificato e riconoscente per il valore che io attribuivo. Ero molto lungimirante su questo mio alunno, come per altri di altre classi, ma questa generosità ed umiltà mi colpì in modo veramente sincero.

Ho sempre parlato, dialogando positivamente, con i miei alunni sulla Conoscenza, sulla Difesa e sulla Valorizzazione dei BENI CULTURALI presenti sul Territorio, soffermandomi  soprattutto sulla Difesa, un argomento irto e molto duro da mettere in pratica nella nostra Città. Il messaggio è stato sicuramente recepito da Pasquale in quanto ha seguito con interesse il percorso culturale che si andava tracciando dentro di lui. Le  prime visite al Museo Etnografico Cerignolano. Iscritto all’ARCHEOCLUB d’ITALIA Sede di Cerignola nel 2016 con l’entusiasmo di voler collaborare mettendosi a disposizione per quanto è di sua competenza: la GRAFICA- DESIGN. Ma veniamo ad oggi. Di comune accordo, sia i Soci che i collaboratori dell’Archeoclub decidono di stare al passo con la GRAFICA effettuando una “rivisitazione”  più aggiornata ma soprattutto più pratica e snella del SITO WEB. Assume l’incarico Pasquale di elaborare un nuovo LOGO. Il 20 gennaio scorso Paky lo realizza graficamente dopo averlo elaborato mentalmente. Stando a Roma come studente universitario mi telefona, lasciando trapelare una grande soddisfazione, e mi spiega il significato di quei pochi “segni” che raffigurano l’ALFA del logo Nazionale. E viene fuori l’amore inconscio, come per tanti nostri concittadini che vivono fuori dalla propria Città,  il poter esprimere in vario modo con gesti semplici il profondo amore e l’interesse per Cerignola: “Ho voluto rappresentare graficamente l’ALFA con la CUPOLA stilizzata del nostro DUOMO TONTI senza apportare stravolgimenti. Sappiamo bene che il DUOMO è il SIMBOLO di Cerignola per tutti noi”. Una operazione GRAFICA ben riuscita che onora lui e tutti noi, accogliendo questa prima operazione di “rivisitazione” grafica del nostro LOGO realizzata da un giovane con piena soddisfazione.

Pasquale evidenzia l’impegno profuso dal nostro Sodalizio in 37 anni di vita a Cerignola per affiancare all’azione di “conoscenza e difesa del patrimonio” un percorso di crescita di interesse, nei ragazzi soprattutto, per quel patrimonio al fine di far nascere e progredire il senso di appartenenza al Territorio, riconoscendo la sua specifica Identità. 

PASQUALE (Paky) RUSSO, diplomato presso l’Istituto Statale d’Arte “Sacro Cuore” – Cerignola nell’anno scolastico 2013-2014 in ARTE APPLICATA – SEZIONE DISEGNATORI DI ARCHITETTURA ED ARREDAMENTO, già MAESTRO d’ARTE, è, oggi iscritto al III° anno della Facoltà di DESIGN all’Università “RUFA” di Roma. E’ SOCIO del Centro Studi e Ricerche “Torre Alemanna”, del Museo etnografico Cerignolano (1979) e dell’Archeoclub d’Italia Sede di Cerignola.

Cerignola, 23 gennaio 2017                                                                             Matteo Stuppiello

 

Logo Archeoclub

NUOVO LOGO della Sede di Cerignola dell’Archeoclub d’Italia ideato e realizzato dal nostro Socio PASQUALE RUSSO (PAKY).