Archivia 22 Aprile 2025

IL NAPOLETANO FABIO COLONNA, ECCELSO NATURALISTA-BOTANICO-PALEONTOLOGO, FU GOVERNATORE E GIUDICE DELLA PICCOLA “CIRIGNOLA” TRA IL XVI-XVII SECOLO CHE RISIEDEVA NELLA MEDIEVALE – TERRAVECCHIA

La RICERCA SCIENTIFICA, seria e documentata, sulla STORIA locale è sempre da considerarsi come un treno in corsa. Spinti ad andare verso la META, non si disdegnano le imprevedibili FERMATE e SOSTE presso quelle notizie certe e documentate. Dopo intense…

Leggi tutto

RICORDIAMO MATTEO LISANTI, ESPERTO SCALPELLINO, AMICO, COLLABORATORE E DONATORE DEL MUSEO ETNOGRAFICO CERIGNOLANO (1979)

Ci ha lasciati sgomenti apprendere il decesso dell’amico MATTEO LISANTI, esperto SCALPELLINO, AMICO, attivo COLLABORATORE e puntuale DONATORE del MUSEO ETNOGRAFICO CERIGNOLANO (1979). Attento ai BENI CULTURALI nel conoscerli, salvaguardarli e valorizzarli, punti di FORZA delle nostre Istituzioni Culturali, Centro…

Leggi tutto

IL 19 MARZO 2025, UN GRUPPO CLASSE DELLA III A DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “DON BOSCO-BATTISTI” DI CERIGNOLA IN VISITA DIDATTICA AL MUSEO ETNOGRAFICO CERIGNOLANO (1979)

Un’ora vissuta all’insegna di una genuina emotività e di un proficuo e costruttivo arricchimento culturale per i visitatori.   Rivolgo il mio ringraziamento alla Prof.ssa TERESA LAPICCIRELLA, Dirigente Scolastica, alla Prof.ssa MONIQUE PORTAREALE, promotrice della VISITA DIDATTICA e accompagnatrice del…

Leggi tutto

CULTO E DEVOZIONE A SANTA RITA DA CASCIA NELLA PRIMA CHIESA (1937) DI CRISTO RE E NELLA OMONIMA NUOVA CHIESA (1966) DEI REVERENDI PADRI SALESIANI

Nella CITTA’ di Cerignola, risultano essere presenti, già da alcuni secoli, tracce iconografiche riguardanti la devozione a SANTA RITA da CASCIA, la SANTA invocata per i CASI IMPOSSIBILI. La ICONOGRAFIA della SANTA dell’Ordine Agostiniano è legata, nel BORGO MEDIOEVALE, RIONE…

Leggi tutto

Proudly powered by WordPress | Theme: SpicePress by SpiceThemes