Ricerca, Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali dagli anni 60
 

PER RICORDARE IL CENTENARIO DALLA NASCITA A CERIGNOLA DELLA SENATRICE BALDINA DI VITTORIO (16 OTTOBRE 1920 – 16 OTTOBRE 2020)

Baldina Di Vittorio
(*Cerignola 16.10.1920  †Roma 3.01.2015) (1)

Il Centro Studi e Ricerche “Torre Alemanna”, l’Archeoclub d’Italia – Sede di Cerignola ed il Museo Etnografico Cerignolano (1979) vogliono in questo lieto anniversario dalla nascita a Cerignola il 16 ottobre 1920 di BALDINA DI VITTORIO, orgoglio per Cerignola, ricordare il legame di STIMA di PROFONDA AMICIZIA per le nostre ISTITUZIONI CULTURALI.

Le suddette Istituzioni Culturali, erano legate particolarmente alla Figlia di Giuseppe Di Vittorio (Cerignola 11.08.1892  †Lecco 3.11.1957) per la grande sensibilità nel volere tenacemente perpetrare il ricordo del duro agire sociale e politico del grande Sindacalista.
Sin dal 1977 iniziava un entusiastico scambio culturale, che ha alimentato nel tempo una sincera reciproca stima per un impegno scevro da ogni forma di superficialità, pressapochismo e clientelismo.
Il 12 novembre 1977 ricorreva il 20° Anniversario della morte di Peppino Di Vittorio e il Centro Studi e Ricerche “Torre Alemanna”, per l’occasione, aveva richiesto documenti fotografici, che la Sig.ra Baldina ha senza indugio alcuno fornito, autorizzandone la riproduzione e l’utilizzo, orgogliosa dell’interesse mostrato verso il Padre attraverso la realizzazione di un documentario in diapositive su “Giuseppe Di Vittorio e Cerignola, dalla fine dell’800 alla prima metà del ‘900”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale ed in collaborazione con il Centro culturale ARCI – UISP. La proiezione, effettuata in Piazza G. Matteotti, è preceduta da un commosso intervento dell’allora Sindaco Gaetano Dalessandro.

Altro momento significativo del sodalizio culturale, mai interrotto, con Baldina Di Vittorio si realizza nel 1997 in occasione del 40° Anniversario della scomparsa del Sindacalista Giuseppe Di Vittorio.
Il Centro Studi e Ricerche “Torre Alemanna”, l’Archeoclub d’Italia – Sede di Cerignola e il Museo Etnografico Cerignolano (1979) allestiscono una Mostra fotografica con il patrocinio della Provincia di Foggia dal titolo “Giuseppe Di Vittorio dalla protesta alla identità di classe”, inaugurata a Cerignola, in Via Fanfulla n. 5, dall’1 al 3 novembre. All’inaugurazione erano presenti, fra gli altri, la Figlia Baldina, il Prof. Antonio Pellegrino, Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Foggia. Visitò la Mostra anche la Senatrice Nilde Iotti.
La Mostra con il Catalogo a cura del Prof. Matteo Stuppiello, che viene ristampato, erano stati presentati, in precedenza, in occasione delle Manifestazioni celebrative del 150° Anniversario della Fondazione della Città di San Ferdinando di Puglia, dal 30 aprile al 10 maggio 1997, voluti dall’Amministrazione Comunale.
 
Gli affettuosi rapporti culturali con Baldina Di Vittorio sono testimoniati dalla lettera olografa che la stessa ha inviato il 18 maggio 1997 al “Caro amico Stuppiello”: documento di grandissima importanza e, senza dubbio, gratificante per le nostre Istituzioni Culturali, che riteniamo doveroso in Suo ricordo riportare integralmente in appendice.
Nella lettera Baldina ricorda, in chiusura, con entusiasmo la visita al Museo Etnografico Cerignolano (1979), effettuata il 16 settembre 1992, accompagnata dal Sig. Ruggiero Piarulli, allora Segretario della CGIL di Cerignola, e dal Sen. Michele Pistillo, autore di una biografia di Giuseppe Di Vittorio, in tre Volumi, di grande pregio per la scientificità della ricerca documentale.
Di Baldina Di Vittorio condividiamo le parole pronunciate dalla Figlia Silvia, in occasione del Suo funerale: “A Lei piaceva il Lavoro ben fatto, odiava la sciatteria, il pressappochismo, la faciloneria. Apparteneva a una generazione che faceva del ‘sapere’ un punto di forza”.
“Linearità politica e serena operosità, unite ad un tratto di inconfondibile finezza e gusto personale” (dall’Elogio funebre del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano) sono, anche per noi,  le “doti” caratteristiche della Sua grande personalità.

Cerignola, 16 Ottobre 2020 Matteo Stuppiello


Bibliografia e Note

(1) – Il 12 novembre 1977 ricorreva il 20° Anniversario della morte di Peppino Di Vittorio e il Centro Studi e Ricerche “Torre Alemanna”, per l’occasione, aveva richiesto documenti fotografici, che la Sig.ra Baldina ha senza indugio alcuno fornito, autorizzandone la riproduzione e l’utilizzo, orgogliosa dell’interesse mostrato verso il Padre attraverso la realizzazione di un documentario in diapositive su “Giuseppe Di Vittorio e Cerignola, dalla fine dell’800 alla prima metà del ‘900”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale ed in collaborazione con il Centro culturale ARCI – UISP.

1 – Cerignola – Via Fanfulla 5 – Inaugurazione della Mostra: “Giuseppe Di Vittorio dalla protesta alla identità di classe” – In primo piano la Senatrice Baldina Di Vittorio e il Prof. Antonio Pellegrino, Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Foggia – Consegna ufficiale di una copia della nostra Pubblicazione – Foto Michele Divito 1.11.1997.

2 – Cerignola – Via Fanfulla 5 – Inaugurazione della Mostra: “Giuseppe Di Vittorio dalla protesta alla identità di classe” – La Senatrice Baldina Di Vittorio con la nostra Pubblicazione – Foto Michele Divito 1.11.1997.

3 – Cerignola – Via Fanfulla 5 – Inaugurazione della Mostra: “Giuseppe Di Vittorio dalla protesta alla identità di classe” – In primo piano la Senatrice Baldina Di Vittorio, dietro a sinistra, per chi guarda, il Dott. Antonello Summa, Consigliere dell’Amministrazione Provinciale di Foggia – Foto Michele Divito 1.11.1997.

4 – Cerignola – Museo Etnografico Cerignolano (1979) – Dopo la inaugurazione della Mostra: “Giuseppe Di Vittorio dalla protesta alla identità di classe” vi è la gradita visita sul Museo – Baldina Di Vittorio e il Prof. Antonio Pellegrino, Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Foggia – Foto Michele Divito 1.11.1997.

5 – Cerignola – Museo Etnografico Cerignolano (1979) – Dopo la inaugurazione della Mostra: “Giuseppe Di Vittorio dalla protesta alla identità di classe” vi è la gradita visita sul Museo – Baldina Di Vittorio firma il Registro dei visitatori – Foto Michele Divito 1.11.1997.

6 – Cerignola – Lettera autografa dell’ On. Baldina Di Vittorio indirizzata alla mia persona – ARCHIVIO PRIVATO MATTEO STUPPIELLO.